Re: Tre notizie interessanti di astronomia in pochi giorni su nuovi esopianeti scoperti

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Thu, 25 Oct 2012 07:45:16 -0700 (PDT)

Il giorno gioved� 25 ottobre 2012 07:35:37 UTC+2, Gino Di Ruberto [GMAIL] ha scritto:

> [...]
>
> Giove? Dunque, a rigore, non sarebbe preferibile non considerare il
>
> Sole fermo ma considerare anch'esso orbitante intorno al centro di
>
> massa del sistema? Se osservassi un sistema binario dalla Terra,
>
> vedresti le due stelle entrmbe in movimento. Intorno a quale punto
>
> orbitano?
>
> (Che succede se sommi membro a membro le equazioni del moto dei vari
>
> corpi celesti trattandoli per semplicit� come punti materiali,
>
> supponendo trascurabili le interazioni gravitazionali con altri corpi
>
> lontani esterni al sistema e tenendo conto del principio di azione e

Tutto questo � pacifico, ma, ancora, non ne capisco la pertinenza.

(cut)
 s�, magari tutto l'ammasso globulare ruota su s� stesso

No. gli ammassi globulari non ruotano su se stessi.

> e le interazioni gravitazionali tra i corpi celesti che lo compongono,
>
> invece di far collassare tutto l'ammasso verso il centro di massa,
>
> forniscono l'accelerazione centripeta necessaria.

Non ho capito bene, e ripeto la mia domanda:

Prendiamo una stella qualsiasi di un ammasso globulare: essa orbita intorno al centro dell'ammasso?

Ciao

Luciano Buggio