Re: Solo i Russi potevano riuscirci....

From: Cactaceo <cactaceolamanodallelsa_at_tin.it>
Date: Tue, 18 Aug 2009 21:05:16 +0200

"Cactaceo" <cactaceolamanodallelsa_at_tin.it> ha scritto nel messaggio
> Ma come CACCHIO � possibile sta cosa?
> Come si fa a far saltare per aria una centrale IDROELETTRICA??!!??!
> Che hanno fatto, hanno messo in esercizio un generatore in controfase?
> E quanti sistemi di sicurezza hanno volontariamente bypassato questa volta
> per riuscirci?

Vi riporto la spiegazione che mi ha dato un ingegnere mio amico, che di
mestiere progetta sistemi di controllo per centrali elettriche in tutta
europa.
-----
basta dimenticarsi di fare manutenzione ai trasformatori e salta qualsiasi
centrale,
non solo di produzione ma anche quelle di distribuzione che sono molte di
pi�.
Spiegazione... i trasformatori "grossi" lavorano tutti a bagno d'olio,
cio� gli avvolgimenti ed il ferro sono immersi in olio che fa da isolante e
da raffreddamento.
Purtroppo con il tempo qualche molecola di rame e di ferro si scioglie e va
in soluzione nell'olio...
tempo 15-20 anni e se l'olio non lo "filtri" (il processo si chiama
"demetallizzazione")
il metallo disciolto nell'olio fa si che l'olio stesso anzich� isolante
diventi conduttore.
A quel punto va in corto tutto il trasformatore e parte una bella scarica
elettrica
che incendia l'olio e fa esplodere trasformatore e dintorni...
-----

Quindi se in russia si sono "dimenticati" di fare le manutenzioni, o le
fanno per finta perch� gli operatori non conoscono l'importanza del loro
lavoro, come � successo a Chernobil, aspettiamoci pure un catena di botti a
ripetizione....

--
Lunga vita e prosperit� \\//_
Cactaceo 1964