Re: 2012 e ciarlatani!

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 07 Aug 2009 20:42:01 +0200

Antonio79it ha scritto:
> L'affermazione che segue �:
> "Il processo di misura � influenzato dalla presenza degli scienziati
> che misurano."
> Allora qui uno che ragiona scientificamente non si mette subito a
> sghignazzare, ma pensa che ci debba essere un esperimento che dimostri
> quest'affermazione. Riflettendo uno si accorge che un esperimento per
> confutare questa affermazione non si pu� fare. Infatti si dovrebbe
> creare un esperimento che consista nella misura di una grandezza senza
> che nessun essere umano sia a conoscenza dell'esperimento stesso.
Come e' quasi inevitabile, quando si affrontano questi temi si finisce
per giocare sulle parole.
Cominci parlando di "presenza", e finisci con "conoscenza".
Non mi pare la stessa cosa.

Io potrei preparare un apparato sperimentale qui sulla Terra, poi
spedirlo su Marte, programmato per funzionare automaticamente e
inviare i risultati via radio.

Questa secondo te e' "presenza"?