Re: 2012 e ciarlatani!

From: F.M.Arouet <lazzaroni_at_yahoo.com>
Date: Tue, 4 Aug 2009 10:48:06 -0700 (PDT)

> Allo stesso modo, una pallina puo' essere piu' leggera/piu' pesante -
> con superficie piu' liscia/meno liscia ecc. ecc. e quindi non e' detto
> che la probabilita' che esca sia uguale a quella delle altre.

In teoria hai ragione.
In pratica, brogli a parte (che non si possono escludere, dato che
sono avvenuti e sono stati scoperti in passato, ma a questo punto
bisognerebbe entrare nella testa dei presunti imbroglioni, diventa un
complicatissimo gioco di psicologia), credo ci siano garanzie
sufficienti a garantire
l'equiprobabilita' (o comunque a non permettere alcun tipo di
previsione).
Ad esempio, sono quasi certo che i numeri vengono tirati fuori per
controllo dalle palline al termine di ogni estrazione, e rimessi in
maniera "casuale", quindi non stanno sempre dentro la stessa pallina.

Ciao.Fabio.