Re: 2012 e ciarlatani!

From: F.M.Arouet <lazzaroni_at_yahoo.com>
Date: Tue, 28 Jul 2009 05:01:20 -0700 (PDT)

> Secondo me la comunit� scientifica dovrebbe agire in qualche modo. Il
> CICAP ad esempio fa molto ma nel sito non ho trovato nessun articolo
> su questo Braden che si becca 75 euro * 1000 persone per dire ad
> esempio che, in meccanica quantistica la grandezza che si misura �
> influenzata dalla misura stessa nel senso che, i fotoni
> dell'esperimento della doppia fenditura "sanno" che ci sono le persone
> che fanno l'esperimento a guardare.

E tu pensi sia possibile convincere chi ha deciso di crederci che le
cose non stanno cosi'?
Hai mai provato, ad esempio, a convincere un incallito giocatore del
lotto che il 18 che non esce
da 200 settimane ha la stessa possibilita' di uscire dell'11 che e'
uscito settimana scorsa e
che la "legge dei grandi numeri" non dice assolutamente cio' che pensa
lui?
Puoi avere tutta la disponibilita' e la capacita' comunicativa che
vuoi, semplicemente
(nella maggior parte dei casi) l'interlocutore ha gia' deciso a cosa
vuole credere e delle tue
argomentazioni non gliene frega nulla.
E pure dopo averci (eventualmente) rimesso la casa, continuera' a
pensare che aveva ragione lui.
E' una battaglia persa in partenza, a meno che, come sostiene Elio,
non si riesca a diffondere una
solida mentalita' scientifica (ma basterebbe anche un po' di sano buon
senso, scetticismo, e abitudine
a esercitare la capacita' critica) nelle scuole.
A 30 anni la maggior parte delle teste non le cambi piu', imho.

Ciao.Fabio.
Ciao.Fabio.