Re: Gravita'

From: LuigiFortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Sun, 5 Jul 2009 09:46:32 -0700 (PDT)

On 4 Lug, 19:41, "Tommaso Russo, Trieste" <tru..._at_tin.it> wrote:
> Dopodiche', hai tralasciato di guardare DOVE VANNO A FINIRE gli (1-n)m
> corpuscoli "rimbalzati" dalla terra, una parte dei quali ovviamente rimbalza
> anche sulla massa, e continua a rimanere, producendo degli effetti, nello spazio
> fra la massa e la terra. Probabilmente li hai tralasciati perche' la loro
> quantita' e' piccola e l'hai ritenuta trascurabile: ho gia' parlato di questo
> errore. Le quantita' piccole non sono sempre trascurabili!, sopratutto quando,
> come in questo caso, si sommano in gran numero. Tralasciando quella frazione,
> [...]

  Scusa se tralascio tutta l'altra parte (impressionante nella sua
precisione e rigorosita'), per soffermarmi su questo punto
fondamentale.

  Le particelle che rimbalzano, restando "nello spazio interno" tra
terra e massa, non devono essere conteggiate.

  Il motivo � semplice, siamo partiti con l'idea del gas perfetto e
degli urti completamente elastici, insomma, con il gas di fotoni.

  E allora dobbiamo tener conto del numero di particelle presenti per
unita' di volume, quindi dobbiamo conteggiare solo le particelle che
entrano ed escono dalla zona intermedia, non quelle che ci sono e ci
rimangono.

  Questo perche' e' la densita' che determina la pressione del gas.

  Matematicamente possiamo semplificare al massimo l'esempio gia'
fatto e stabilire che:

- il numero dei fotoni in arrivo dall'esterno delle due masse (che
avevamo indicato con x) sia di 100
- la percentuale di fotoni che attraversa indisturbata le due masse
sia del 90% in entrambi i casi

  avremo allora:
- numero di particelle all'esterno 100 da una parte e 100 dall'altra
- numero di particelle che attraversano le masse, 90 da una parte e 90
dall'altra
- numero di particelle che attraversano entrambe le masse e
rispuntano, di nuovo, all'esterno 81

  Alla fine avremo 181 particelle all'esterno (100+81) e 180
all'interno (90+90).

  All'esterno, la densit� delle particelle � maggiore rispetto
all'interno.

  Anche in questo caso ho applicato qualche semplificazione, ma
"sostanzialmente" quest'ultima affermazione e' corretta?

Luigi.