Re: Idee filosofiche che hanno realmente influito su teorie e pratiche scientifiche

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Fri, 2 Nov 2012 10:00:07 -0700 (PDT)

On 2 Nov, 13:27, Multivac85 <multiva..._at_gmail.com> wrote:
> Come da titolo, vorrei chiedere a chi conosce a fondo la fisica (o
> anche altre discipline scientifiche) e la sua storia se sa indicarmi
> alcuni esempi concreti e documentati di idee filosofiche (non importa
> se formulate da filosofi di professione o da scienziati) che hanno
> influito in modo decisivo sullo sviluppo della formulazione di teorie
> e pratiche in quel campo scientifico.

Ti segnalo il testo di F.Selleri: "Paradossi e realt� - Saggio sui
fondamenti della microfisica" (Laterza, Bari 1987).

Copio dal cap.VI �2 ("Pressioni sociali sui fisici tedeschi"):
"Nel suo importantissimo lavoro sulla storia della teoria dei quanti,
Paul
Forman ha trovato una "schiacciante evidenza che negli anni dopo la
fine
della I guerra mondiale ma prima dello svilupparsi della meccanica
quantistica acausale, per ragioni solo incidentalmente collegate allo
sviluppo della loro disciplina, un gran numero di fisici tedeschi,
sotto
l'influenza di 'correnti di pensiero' si distacc� dalla causalit� in
fisica e la ripudi� esplicitamente.
La pressione del clima intellettuale generale fu cos� forte che molti
fisici furono portati a "sperare ardentemente in una meccanica
quantistica
non causale, ricercarla attivamente, e prontamente abbracciarla".
..la tendenza intellettuale dominante nella Repubblica di Weimar fu
una
filosofia della vita "esistenzialistica" (Lebensphilosophie) la quale
osteggiava fortemente il razionalismo in generale ed in particolare
quello
delle scienze esatte".

Il testo entra anche in dettagli sui
condizionamenti extrascientifici subiti da Heisemberg, affiliato alla
"Jugendbewebung", movimento giovanile ispirato agli ideali
dell'irrazionalismo Nitzschiano, movimento che tra i suoi esponenti
contava R. Steiner.
Degli stessi anni, in altra parte del testo, si descrivono i
condizionaamenti extrascientifici e filosofici di N.Bohr, nello
scenario
della Danimarca esistenzialista, il quale succhi� col latte materno
l'irrazionalismo kierkegaardiano.

Ciao.
Luciano Buggio
http://www.lucianobuggio.altervista.org