Re: ma la conservazione della quantità di moto non è forse una facca della stessa medaglia della conservazione dell'energia...e viceversa ?

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 22 Jun 2009 17:07:22 +0200

Aleph wrote:

> Non credo che si possa usare energia come sinonimo di energia cinetica,

infatti non l'ho fatto, rileggi cio' che ho scritto.

> Le interazioni a livello microscopico sono conservative anche in meccanica
> classica

Questo e' un fatto indipendente dalla struttura della MC: nulla in essa
impedisce di avere interazioni non conservative. Ed in effetti ci sono:
la forza di Lorentz non e' conservativa (anche se conserva l'energia).
Quello che mi premeva sottolineare e' che i due principi di
conservazione sono, nella struttura della MC (o forse dovrei scrivere
"della dinamica classica"), distinti. E questo a differenza della
Meccanica Relativistica dove sono, invero, due facce della stessa medaglia.