Re: Accelerazione centripeta

From: Giulio Severini <giulio.severini_at_gmail.com>
Date: Tue, 30 Jun 2009 15:43:19 -0700 (PDT)

> Certo. Se a e' la velocita' di v, allora la relazione di a con v e' la
> stessa che si ha tra v ed r. Bisognerebbe tracciare una terza
> circonferenza con centro in un terzo punto N descritta dall'estremita'
> del vettore a al passare del tempo; cioe' la stessa cosa che A. ha fatto
> per costruire la circonferenza che ha come raggio v. Ma questa seconda
> costruzione dovresti essere in grado di farla da solo, una volta che
> capisci la costruizione della prima circonferenza.

Si, alla fine l'altra notte l'avevo capito, anche se non ne ero
sicuro.
Per� non riesco proprio a vedere come faccia l'estremit� di v nella
prima figura a fare una circonferenza al muoversi di P, cio�, non
riesco mentalmente a derivare la seconda circonferenza dalla prima. V,
muovendosi, mi pare descriva tutto fuorch� una circonferenza. Ti
chiedo troppo di farmi un disegno che mostra come si costruisce la
seconda circonferenza dalla prima, di scansionarlo e di metterlo
online?

Grazie :-)