Re: Velocità limite

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 20 Jun 2009 20:54:31 +0200

Bruno Cocciaro ha scritto:
> Ehh, per una volta mi permetto io di correggerti :-).
Te piacerebbe! :-D

> Mi pare proprio che questa non possa andare ( (v/c)^2 , per alcuni f,
> diventa addirittura negativo).
Che c'e' di male?
Visto che E = hf, e che il minimo di E e' mc^2, ovvio che ci sia un
minimo per la frequenza.

Quanto al limite sulla massa, ho trovato un articolo recente che da'
10^(-51) grammi, ma non so quanto sia affidabile.
Su 10^(-50) sembra che sia accordo.

Giulio Severini ha scritto:
> O mi sbaglio?
Completamente.
Non ho tempo di spiegare, ma negli altri post di questo thread ci sono
tutte le informazioni necessarie.

Soviet_Mario ha scritto:
> forte ! Non avevo mai pensato che potesse esistere un limite
> teorico massimo alla lunghezza d'onda.
Infatti non esiste.
Dalla relazione di de Broglie lam = h/p, dato che p puo' arrivare a
zero (fotone fermo) vedi che lam puo' diventare grande quanto vuoi.