Re: La gravità è una proprietà dello spazio?

From: LuigiFortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Tue, 23 Jun 2009 05:06:57 -0700 (PDT)

On 23 Giu, 12:56, falzonemich..._at_libero.it (Michele Falzone) wrote:

> Fai delle domande precise e io cercher� di risponderti.
>
> In particolare alla tua domanda se sono le onde che urtano, ti devo
> rispondere che "non" sono le onde che urtano, ma urtano i quanti di
> energia che sostengono tali onde. Quanto di energia, inteso come somma di
> energia distribuita e che agisce in maniera statistica su tutta l'onda, ed
> � proprio questo a renderne indeterminata la sua posizione. �

  I quanti sono una gran bella cosa (una grande conquista della fisica
del ventesimo secolo).

  I quanti sono particelle.

  I quanti e le particelle sono discreti.

  Le onde sono continue.

  Le cose discrete sono diverse da quelle continue.

  Le molecole d'acqua del mare sono particelle, le onde del mare sono
onde.

  I quanti si urtano, si scontrano e rimbalzano, le onde no (lo dici
anche tu in questa frase).

  Non mi sento di sostenere una discussione che parta da una
confusione iniziale tra onde e particelle.

  Purtroppo, su questi punti fondamentali siamo su fronti diversi,
troppo distanti.

  Peccato.

Ciao, Luigi.