Re: Una riflessione sul concetto di energia

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 09 Jun 2009 10:45:10 +0200

Ilmondo2001 wrote:

> La logica direbbe che la comprensione delle dimensioni fondamentali
> della fisica si dovrebbe poter risolvere prendendo in considerazione
> il campione concreto di unit� di misura utilizzato per quantificare le
> grandezze fisiche espresse nella formula matematica.

Non mi pare che ci sia una qualche necessita' logica a sostegno di cio'
che dici, visto che si e' andati allegramente avanti a fare ottima
fisica per molto tempo prima di elaborare la metrologia ed i campioni di
unita' connessi. Inoltre si possono dare ottime ragioni (Bridgman) per
vedere la questione delle dimensioni fisiche come una faccenda puramente
pratica senza particolare peso ontologico.

Mi sembra poi che tu sostaenga che si debbano dare campioni per ogni
grandezza fisica definita, il che e' un'evidente impossibilita' pratica.