Re: migliore superficie captante per solare a concentrazione senza inseguimento

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Thu, 25 Jan 2018 08:38:46 +0100

Am 19.01.2018 um 18:42 schrieb Soviet_Mario:
> C.d.O.
>
> mi è noto che il paraboloide di rotazione sia il profilo ideale per
> inseguitore biassiale, mentre lo specchio "cilindrico" a sezione
> parabolica l'ideale per i "trogoli" a inseguimento monoassiale (che
> regolano soltanto l'azimut, se si dice così, insomma l'alzo).
>
> Da queste varianti poi si possono derivare superfici virtuali scomposte
> à-la-Fresnel per ridurre sensibilmente i costi (pur perdendo qualcosa,
> specie in auto-ombreggiamento).
>
> Considerando invece uno specchio STATICO, senza alcun inseguimento, e a
> [...]

(cut)

> Ebbene, se avete idea del profilo più tollerante, più resiliente alle
> errate angolazioni sull'alzo, gradisco suggerimenti.

Potresti considerare il concentratore parabolico composto (CPC). E'
costituito da due porzioni di due diverse parabole, una concentra i
raggi con una delle due angolazioni estreme a un bordo del tuo
ricevitore, e quello simmetrico concentra i raggi con l'angolazione
estrema opposta all'altro bordo. E' il c.d principio dell'"edge ray"
dell'ottica anidolica (senza formazione di immagine): concentrare i
raggi estremi all'estremita' del ricevitore, gli altri raggi verranno
indirizzati all'interno.

Dati pero' i raggi estremi e il ricevitore, le dimensioni del CPC sono
fissate, e non so quanto ti possa risultare grande.

Gli unici riferimenti che conosco sono libri (per esempio Introduction
to Nonimaging Optics, di Julio Chaves o High Collection Nonimaging
Optics, di Welford e Winston); se sei interessato posso cercare e
postare le formule (si possono ricavare ma e' piu' facile copiarle :-)).
Potresti anche provare a cercare qualcosa in rete (compound parabolic
concentrator). Programmi di ray-tracing gratis che considerino anche
l'ottica "non-imaging" non ne conosco purtroppo.