Re: Storia della bomba "atomica"

From: Sergio Pomante <pmne06k1_at_nettuno.it>
Date: Thu, 28 May 2009 13:31:32 +0200

On Thu, 28 May 2009 03:47:39 -0700 (PDT), Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
wrote:

>Vorrei che tu fossi chiaro dato che ti stai esponendo in un luogo
>pubblico frequentato da persone che hanno sempre pensato di "fare
>scienza".

  Vorresti????

  ... e chi sei tu per VOLERE... ?? io affermo... dico e penso... e FACCIO
RICERCA in autonomia... pagandola di tasca mia!

  E vedo attorno a me solo ipocrisia e pregiudizio!

  Apro un libro (uno qualunque) di filosofia della scienza... faccio un
confronto con il mondo reale e non posso che chiuderlo e riporlo nel suo
posto... in libreria! perche' la realta' SMENTISCE giorno dopo giorno tutto
quello che qualcuno ha scritto su quei libri.

>Allora abbi il coraggio di dirlo apertamente: io e tutti gli altri
>nella mia condizione, cosa facciamo? Rubiamo lo stipendio o cosa?

  ... non hai capito!

>Alternativamente vorrei capire come possano (chi poi?) impormi le cose
>su cui fare ricerca.

  Importi???

  ... nessuno ti impone... ma tu lo fai lo stesso... questo e' il bello!

  E non solo! chiunque metta in discussione tutto questo viene da te attaccato e
distrutto (lo pensi tu).

>Forse vuoi dire che sono (siamo) tanto scemo che non mi accorgo che mi
>stanno imponendo qualcosa? Come me lo imporrebbero poi?

  ... allora... vediamo se ci arrivi da solo: eri piccolo e sei andato a scuola,
giusto?? ci siamo andati tutti... hai "imparato" un sacco di cose
interessanti... poi sei cresciuto... hai iniziato ad avere interessi
particolari... sei andato all'universita'... ed anche qui hai studiato ed
imparato molte cose interessanti... MI SEGUI??

  Ora viene il bello...

  Negli anni il tuo "senso critico" e' andato via via in crisi... fino ad
esaurirsi del tutto! e sai perche'??? perche' via via sei stato indotto a
prendere per buone affermazioni del tutto discutibili... che pero' negli anni si
sono sedimentate nel tuo cervello come pilastri di cemento armato!

  Ed allora non ti sembra piu' strano che possano esistere branche della fisica
tra loro inconciliabili... fenomeni incomprensibili... oggetti matematici ai
quali si da esistenza fisica... ecc...ecc....... vedi principio di
indeterminazione, meccanica quantistica... funzione d'onda... ecc....ecc...

  Alla fine ti sembra tutto ovvio, normale e necessario!

  ... quindi senza fare nulla tu esegui un programma, una missione... sei stato
programmato! credi di essere libero ed invece fai cio' che altri hanno deciso!
subisci le idee di altri... subisci il loro punto di vista... le loro
interpretazioni dei fatti.

  E se arriva un terremoto tu resisti... ne arriva un'altro e tu resisti... ma
arrivera' un giorno il "big one" e tu non potrai che crollare.

>Mi piacerebbe che tu ci spiegassi *bene* quello che stai sostenendo,
>citando, nomi e fatti, altrimenti sono _chiacchiere da bar_ che

  Nomi e fatti??? e perche' si dovrebbero citare nomi e fatti??

>trovano il tempo che trovano, e sono anche offensive.

  Offensive??

  Certo... perche' secondo te IO non mi offendo nel subire da voi i vostri
pregiudizi???

  Conta solo quello che pensi tu?? quello che penso io non conta nulla??

  Mi dispiace!

  Io intanto continuo nel mio lavoro... non chiedo nulla a nessuno! chiedo solo
RISPETTO!!!! perche' di questo sono pieni i libri di Filosofia della Scienza...
di rispetto per OGNI GENERE DI APPROCCIO... ogni genere di idea... ogni genere
di INTERPRETAZIONE!

  ... essere coerenti non e' facile!

    CIAO!