Re: Un esperimento strano

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Fri, 29 May 2009 12:22:07 -0700 (PDT)

On 29 Mag, 14:44, "richi l'italiano" <mate..._at_brembenet.it> wrote:
[...]
> Secondo la mia intuizione (da profano non conoscitore della fisica) �il
> Rivelatore in teoria dovrebbe accorgersi della differenza dei due segnali,
> ma non so spegarmene il motivo.

Il motivo e' semplice, il secondo segnale arriva dopo... :-)
Comunque, anche senza considerare il parametro tempo, c'e'
effettivamente una differenza tra i due segnali, perche' l'onda che
proviene dalla riflessione sulla parete ha una curvatura differente
(minore) dell'onda che proviene dal punto P. Se il rivelatore e'
costruito in modo da rivelare questa differenza allora sara' in grado
di discriminare i due segnali.