Re: Storia della bomba "atomica"

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Sun, 24 May 2009 02:06:55 +0200

Sao 67174 ha scritto:
> "Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio
>
> cut

> cut

> Scusa, non riesco a capire il messaggio profondo che sicuramente
> c'� nel tuo post, potresti esplicitarlo?
> Grazie.
> Sao 67174

penso intendesse dire che ho fatto male a ipersemplificare e
qualunquistificare (bello eh) il discorso, dicendo che la
bomba di Hiroshima fu male.
Peraltro si trattava di un mero esempio per fare un discorso
generale, ben lungi dal dare un vero e proprio giudizio
storico e critico. Il fatto di avere citato di Armagheddon
come contro esempio positivo, che pure m'� stato pure quello
stigmatizzato, da altri, pensavo avrebbe messo al riparo il
mio messaggio da interpretazioni tanto letterali.
Ma a volte il demone della pignoleria possiede l'animo di
Elio :-)

mi azzardo ancora incautamente a fare l'esempio dei
pesticidi defolianti : i contadini li usano per sterminare
le specie infestanti e coltivare quelle utili (e ci�
sembrerebbe bene ... al�, altre polemiche mo').
In Vietnam fu bene averli usati ? Qui davvero trancerei con
molto maggior convinzione : NO.

Di per s� stessi i composti chimici non sono n� buoni n�
cattivi.

Invece sull'assolutorio, in effetti confermo che la mia idea
� estremamente assolutoria verso l'opera di qualsiaasi
scienziato, nel senso che a priori sarei per la
sperimentazione deregolata e per la non interferenza di
nessun genere di comitato etico, anche se non mi sento
assolutorio verso lo scienziato stesso, che pu� sempre
essere spinto da motivazioni contingenti discutibili.
Vero che i due aspetti sono quasi sempre inscindibili.
Quindi in ogni caso non biasimo nessuno del progetto
Manhattan, al limite posso biasimare il presidente, i suoi
consulenti o lo stato maggiore che hanno ordinato di lanciare.

ciao
Soviet