Re: Spinta relativistica materia vs radiazione..

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Thu, 1 Feb 2018 12:01:57 +0100

Am 29.01.2018 um 12:46 schrieb Giulia:

> Per le radiazioni pensavo ad uno specchio parabolico con il fuoco posto
> nel centro di incontro delle particelle,
> ovvio che non so come possa essere definito uno specchio nel mondo dei
> raggi gamma, ma non credo che la cosa abbia influenza.

Neanche a me questo dettaglio pare molto importante. La mia osservazione
era rivolta anche a me stesso: nella prima risposta avevo applicato in
maniera sbagliata il principio di conservazione della quantita' di moto.
Avevo detto che - visto che la q.d.m. totale non cambia, allora
cambiamenti nel sottosistema "particelle" non possono influenzare
cambiamenti nel sottosistema "razzo" - ed e' sbagliato.

A proposito mi interessa fare il calcolo di quale e' la spinta massima
che si puo' ricavare da questo metodo di propulsione, appena lo faccio
posto.

> In quel caso ce la facciamo con solo raDIAZIONE+RAZZO ?

Questa domanda invece non la ho capita