Re: Oggetti "classici" e "quantistici" ....

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Sun, 10 May 2009 10:35:17 +0200

"Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> wrote in message

stati fatti via via con oggetti
> sempre piu' "grandi" (ma non so quale sia il limite oggi raggiunto) ma
> grandi solo rispetto a uello che si dolito si pensa, ossia atomi o
> giu' di li'.
> Certo non con granelli di sabbia :)

Probabilmente lo sai, ma tanto per dare l'ordine di grandezza di tale
limite, Zeilinger in "Il velo di Einstein" (pagg 20-22 e 92-95) dice di aver
effettuato esperimenti di interferenza con i fullereni (molecole composte da
60 atoomi di carbonio). Immagino sia quello il limite sperimentale attuale
altrimenti, con ogni probalilita', Zeilinger avrebbe parlato in quel libro
anche degli esperimenti che superano tale limite.
Il testo in italiano che ho io e' del 2006, l'originale e' del 2003.

> Elio Fabri

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.