Re: Oggetti "classici" e "quantistici" ....

From: skywalker <skywalker_65_at_yahoo.com>
Date: Mon, 11 May 2009 00:01:52 -0700 (PDT)

On 9 Mag, 13:54, the Volk <Volk..._at_googlemail.com> wrote:

> Alt! qui ti faccio io una domanda: Quale definizione ti poni di
> oggetto classico? E di oggetto quantistico?
> Io per il momento non ne ho una chiara da esporre qui.

credo che nemmeno Penrose ne avesse una precisa, penso che
per oggetto classico intendesse un oggetto al quale possono essere
applicate le leggi della fisica classica e.g. che, date posizione e
quantita` di moto in un istante, sia possibile calcolarle esattamente
in un istante successivo.

> Secondo me le dimensioni e la massa non c'entrano nulla con il confine
> classico/quantistico.
> I condensati di Bose-Einstein sono belli grossi e fatti da un bel
> numero di atomi ad es. eppure sono piu' quantistici di sistemi con un
> numero minore di atomi. La proprieta' risiede nella matrice densita'
> del sistema e precisamente nei termini chiamati coerenze (termini
> fuori diagonale).

interessante, mi informero`... :)

> Be' anche un onda e.m. e' ben piu' grossa delle fenditure di un
> esperimento alla young. O no :-)?

cosa intendi per dimensione di un onda e.m. ? la lambda ? grazie
della risposta comunque :)

Bruno