Re: Costante gravitazionale

From: Giuseppe <josephdc_at_tiscali.it>
Date: Mon, 04 May 2009 08:58:17 +0000

Michele Falzone ha scritto:

> Scusa, ma quello che dici tu di � misurare la costante gravitazionale,
> come ha fatto Cavendish con la sua bilancia torsionale.

No, perch� Cavendish s'� ricavato G equiparando il momento torsionale
del filo della bilancia al momento delle forze attrattive tra le masse
poste a fianco di quelle sospese. Quello che ti proponevo io era un
diverso 'esperimento mentale' .. che richiede certo di conoscere la massa
terrestre (oltre ad R e g) o di ricavarla indirettamente ad es. da misure
di densit� media ..

> Io parlo di partire da un modello fisico ed arrivare alla costante
> gravitazionale.
> Come se la costante gravitazionale dipendesse da altre costante, in
> particolare dalla costante di struttura fine?

Scusa, ma preso come sono ora da altri pensieri, non ho pi� presente come
si relazionano cost. gravitazionale e cost. di struttura fine. Me/ce lo
ricordi tu, cortesemente?

ciao,
Giuseppe
--