Re: Si può confrontare la relatività ristretta e quella di Lorentz, con l'esp. Hafele Keating?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 21 Apr 2009 21:19:17 +0200

Dino ha scritto:
> A questo punto mi sono fermato io, perch�, purtroppo, non conosco il
> calcolo integrale.
Ma scusa, che studi hai fatto, se non sono indiscreto?
Gli integrali si fanno al Liceo Scientifico, all'ITI: non ci vuole
mica l'universita'...

> Ma non sarebbe possibile calcolare T" nello stesso modo di T', e cio�:
>
> T" = T/sqrt(1 - |u+v|^2/c^2)
>
> sempre considerando che non � esatto scrivere u+v?
Debbo dire prima di tutto che nelle formule mi e' scappato un lapsus:
tutte quelle sqrt non andavano a dividere, ma a moltiplicare.
Il risultato finale e' diverso solo per il segno, ma dovevo avvisare
te (e altri) dell'errore.

> E poi procedere con i calcoli senza usare il calcolo integrale?
Non puoi, perche' u+v (somma vettoriale) cambia nel tempo.
A questo ci arrivi?

> Comunque continuo a leggere.
Ecco: non ti fare ipnotizzare dagli integrali. Ci sono tante altre
questioni, strettamente fisiche, che occorre capire e li' le trovi
discusse.

> Naturalmente non ho capito neanche questo.
Naturalmente.
Vuol dire semplicemente che l'integrale della velocita' e' lo
spostamento (vettoriale) e se il corpo percorre una curva chiusa lo
spostamento finale e' nullo.

> Quali sarebbero i due tempi?
Il tempo dell'orologio al centro della Terra e di quello sull'aereo.

> Comunque sto sempre studiando il libro di Penrose, ed ho visto che pi�
> avanti di dove sono arrivato ora, c'� un capitolo dedicato al "calcolo
> infinetesimale nel campo reale" e un'altro al "calcolo infinetesimale
> con numeri complessi".
Il libro di Penrose non l'ho letto. Anche se si tratta di persona
seria debbo dire che nutro dubbiche si possano capire gli integrali su
un libro di quel genere.
Ma potrei sbagliarmi. Stiamo a vedere :)