Re: Rotazione + Traslazione = Rotolamento?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 03 Apr 2009 21:27:45 +0200

TheDj521 ha scritto:
> Ciao a tutti. Sto studiando il moto di Rotolamento ed ho tre immagini
> per illustrare che la Rotazione e la contemporanea Traslazione dei
> corpi ne causano il Rotolamento.
Prima controdomanda: a che livello "stai studiando"?

> La domanda �: quale dei tre � la Rotazione e quale la Traslazione? =S
> Io pensavo che il primo fosse la Traslazione e la seconda la
> Rotazione... sbaglio?
Che il primo sia una traslazione non c'e' dubbio. (Perche' le
maiuscole?)
Per il resto, vedi dopo.

Giorgio Bibbiani ha scritto:
> No, non sbagli.
Beh, in realta' occorre chiarire un po'...

Se ci limitiamo all'insieme delle velocita' *a un dato istante*, anche
il moto di puro rotolamento di un cilindro e' una rotazione, attorno
alla retta di contatto col piano.
La differenza sta nel vedere se l'asse di rotazione resta fisso nel
tempo oppure no. Nel moto di rotolamento certamente no.

C'e' poi un'altra cosa da dire, relativa non alle *velocita'* ma agli
*spostamenti*.
Se hai un corpo rigido, e ne consideri lo spostamento fra due dati
istanti, esso potra' essere una traslazione, oppure una rotazione,
oppure qualcosa di piu' complicato.

Ma esiste un teorema (di Eulero, tanto per cambiare) che concerne gli
spostamenti rigidi piani.
Si dice "piano" uno spostamnto rigido se tutti i vettori
spostamento dei diversi punti del corpo sono paralleli a uno stesso
piano.
Il teorema dice che uno spostamento rigido piano puo' essere solo una
traslazione o una rotazione.

Invece uno spostamento rigido non piano sara' in generale la
composizione di una traslazione e una rotazione. (La decomposizione
non e' unica.)