Re: Potenziale anarmonico, entanglement

From: <lino.zamboni_at_gmail.com>
Date: Tue, 13 Feb 2018 09:28:12 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 7 febbraio 2018 16:25:02 UTC+1, Marco Giampaolo ha scritto:
>
> Beh, non so quale sia il tuo livello di preparazione.
> Supponendo una preparazione di tipo ingegneristico, puoi iniziare da
> https://arxiv.org/abs/quant-ph/9809016
> in cui si descrivono in maniera chiara molte delle idee di base della quantum information (entanglement, quantum teleporting, Shor's algorithm, ecc)

>
> Marco


Sono stato impegnato nei residui di qualche altra discussione, ho aperto il link che mi hai indicato da poco, una gran parte non è di immediato interesse almeno dal par.5 in poi, ma lo esaminerò con calma appena avrò tempo.


Altrochè se ho le idee poco chiare su questi argomenti, altrimenti perché farei domande? Hai ragione, ho una preparazione ingegneristica e parti formali e concettuali della F.Q.(fisica quantistica) mi sono in buona parte incogniti e controintuitivi.

Riconosco di aver fatto un bel po' di errori nelle poche righe che ho scritto. faccio una, penso almeno breve e parziale, autocorrezione di alcuni punti:


1)Non e' corretto fare accostamento impropri tra Hamiltoniana ed entanglement perché quest'ultimo è una proprieta' di uno stato quantistico non dell' Hamiltoniana, come mi hai indicato.



2)Da qualche parte ho dato l'impressione di considerare il prodotto di due ket come prodotto vettoriale, e' un lapsus che correggo, il prodotto è tensoriale. Gli elementi che si producono in un caso del tutto generale sono del tipo: |Z> = sum_i,j(Ki,j|Xi>|Yj> con Kij generalmente complesso.

3)Per andare avanti avrei dovuto identificare una base per ciascun spazio vettoriale....


Ma é meglio che vado piano.
Spero che nel cercare di correggere alcuni degli errori di non averne commessi altri.

Lino
Received on Tue Feb 13 2018 - 18:28:12 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:26 CET