Re: Il tempo non esiste...

From: Roberto Deboni <robertodeboni_at_deboni.name>
Date: Sat, 28 Mar 2009 14:19:51 +0000

asdfkjh wrote:
> Ciao,
>
> guardate questo divertente video di
> Luciano De Crescenzo tratto dal film
> "32 Dicembre".
>
> http://www.youtube.com/watch?v=lL9IYqKQw9I&hl=it
>
> Una cosa non ho capito: quando il personaggio
> dell'astronomo dice che volando, per assurdo,
> in senso contrario al movimento della terra
> ed alla stessa velocit�, allora sarebbe sempre
> mezzanotte...
>
> Mi spiegate il perch�?

Supponga che sia mezzanotte.
Se, restando dove si trova, "segue" il movimento di rotazione su stessa
della terra, seguira l'alba e poi il giorno.
Cio' avviene, perche' il luogo in cui ci troviamo si muove verso la zona
illuminata.
Per evitarlo percio' dovra' "opporsi" al movimento. Ad esempio, stando
fermo nello spazio (relativamente al sistema di coordinate terrestre,
cioe' in realta' continuando a ruotare intorno al sole).
Ma se lei sta fermo nello spazio, con la terra sotto che "ruota", per
chi si trova sulla terra, e' come se lei si muovesse in direzione
opposta al movimento.

Spiegazione alternativa.
La successione temporale di mezzanotte, alba, mezzogiorno, etc. avviene
perche' la terra ruota verso oriente. Infatti, noi vediamo il sole che
si "alza" ad Est, perche' in realta' ci muoviamo verso dove il sole e'
visibile.
Se ci "fermiamo" nel punto dello spazio in cui e' perenne mezzanotte
(cioe' stando sempre con la terra davanti al sole), sara' sempre mezzanotte.
Pero' per chi si trova sulla terra, l'impressione e' che noi ci stiamo
muovendo verso Ovest. Infatti per l'osservatore (che in realta' e' in
movimento, essendo in movimento la terra si cui poggia) la sensazione e'
che lui sta fermo e siamo noi, sospesi nell'aria, a muoverci in
direzione opposta alla rotazione.

Altro ragionamento.
Se a Roma e' mezzanotte, a Londra manca ancora un'ora ed a New York
ancora 5 ore a mezzanotte, etc. Se percio' decolliamo con un'aereo per
Londra, in modo da metterci un'ora per arrivarci, quando arriviamo a
Londra, e' appena arrivata la mezzanotte, e continuando cosi' a
velocita' costante, arriviamo a New York che e' appena arrivata la
mezzanotte anche a New York, e cosi' via. Il fatto che appena arriviamo
ad un luogo e' appena arrivata la mezzanotte significa che ... c'e' la
portiamo con noi, cioe' siamo in perenne mezzanotte.
Ora, la terra ruota in modo che la longitudine di Londra si sposta verso
Roma. Questo vuol dire che se stiamo volando verso Londra, per chi sta
sulla terra, stiamo volando in direzione opposto al moto di rotazione
della terra [In realta' siamo fermi rispetto alla terra, inchiodati
dietro alla sua ombra, mentre orbitiamo intorno al sole).

Roberto Deboni