Re: Spinta relativistica materia vs radiazione..

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 16 Feb 2018 09:41:24 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 16 febbraio 2018 17:40:03 UTC+1, Giorgio Pastore ha scritto:

> Non e' che io non utilizzi il termine scattering o altri prestiti dall'
> inglese. Ma non teorizzerei mai che certi termini non si traducono. Non
> arrivero' mai a parlare di "teorie di calibro". Ma siccome diffusione e'
> un termine storicamente assestato, non vedo perche' considerare inutile
> e anzi istigare a usare scattering.

Ma lo stai dicendo a me? Ma figurati se ho mai "istigato" a non tradurre quelli o altri termini...

Quando ho scritto "in genere non si traduce" intendevo "in genere i fisici/gli autori di testi" non lo traducono, tutto qui. Non che "non si deve/dovrebbe tradurre"!

Ma poi, Giorgio, posso dire che mi fai sorridere, senza che tu te ne abbia a male? Quando ti dico che il termine di uso comune "scannerizzare" mi fa schifo, tu mi replichi che "comunque la lingua la fa la maggioranza di chi la parla e non un singolo Wakinian Tanka che la vorrebbe in un certo modo" :-)

--
Wakinian Tanka