Ernst Mach, nel 1893, affermò: L'inerzia di ogni sistema è il risultato dell'interazione del sistema stesso con il resto dell'universo. In altre parole, ogni particella presente nel cosmo ha influenza su ogni altra particella.
Mi sembra un principio logicamente condivisibile, a meno che non si voglia assumere un metafisico spazio assoluto, che non dipende dalle masse.
La forma parabolica della superficie dell'acqua rotante nel secchio di Newton, è dunque il risultato della rotazione rispetto alle masse dell'universo.
Ma in che misura, con quale legge, le masse dell'universo determinano lo spazio inerziale, non mi è chiaro. Mi meraviglia che non si siano approntati esperimenti per ricercare questa relazione.
Ad esempio: se costruissi una sfera cava pesante, e la facessi ruotare intorno ad un diametro ( ad esempi a mezzo di un tornio d'officina ) penso che che una apparato fermo rispetto all'officina, ma interno alla sfera rotante dovrebbe rilevare forze centrifughe. Potrei modificare lo spessore del materiale della sfera, e la velocità di rotazione, per cercare la dipendenza.
ReBim
Received on Sat Feb 17 2018 - 11:55:25 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Mon Jan 20 2025 - 04:22:55 CET