Re: Spinta relativistica materia vs radiazione..

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 15 Feb 2018 22:48:53 +0100

Il 15/02/18 21:22, Wakinian Tanka ha scritto:

> Ahi! Prevedo una tiratina d'orecchie da parte di Elio Fabri :-)
> (Hint: controlla chi ha usato "scattering" in questo thread ;-)

Non e' che io non utilizzi il termine scattering o altri prestiti dall'
inglese. Ma non teorizzerei mai che certi termini non si traducono. Non
arrivero' mai a parlare di "teorie di calibro". Ma siccome diffusione e'
un termine storicamente assestato, non vedo perche' considerare inutile
e anzi istigare a usare scattering.

Sono veramente preoccupato dall' incapacità sempre maggiore di fisici
italiani di esprimersi in italiano. Quello che era nato come un "vezzo"
sta diventando un boomerang. Vero e' che ormai siamo circondati da
"competitors", "mission" ,"location", "spending review", "flat tax" e
cosi' via. Ma non è un fenomeno neutro. Tanto piu' in un Paese in cui
non si notano progressi epocali nella vera padronanza della lingua
inglese. Continuiamo a doppiare (sia pure egregiamente) i film stranieri.