Re: verifica campo dipolare proiettato

From: Hypermars <hypermars00_at_yahoo.com>
Date: Wed, 25 Feb 2009 15:30:02 +0100

Bruno Cocciaro wrote:

> Immagino che si stia dicendo la stessa cosa. Probabilmente avevi
> semplicemente dimenticato mu0.

Si.

> Ad ogni modo, perche' dici che il risultato dovrebbe essere
> (1/2)*m*(probabilmente)mu0 ?
> E' un risultato che ottieni teoricamente o sperimentalmente?

Both.

> Comunque, i miei calcoli li ho riportati. Certo tutto potrebbe essere (in
> particolare, siccome Mathematica la uso pochissimo, potrebbe anche darsi che
> si debbano usare accorgimenti particolari che ignoro), pero' direi di
> sentirmi moderatamente fiducioso nella correttezza di quei calcoli.

Appena ho tempo li guardo. Comunque secondo me hai fatto 2/3+1/6=5/6
invece che 2/3-1/6=1/2. Il 2/3 e' la sfera, l'1/6 e' il
(cilindro-sfera). Puo' darsi sia un errore di segno. E se ci pensi, il
campo nella zona fatta da cilindro-sfera e' tutto campo di ritorno,
quindi deve dare un contributo negativo, non positivo.

Controlla che non sia questo il baco.

> Hai notato che li riferisco ad un cilindro si'? Non ad un parallelepipedo.

Si si.

Bye
Hyper