Re: Radiazione solare e percentuale frequenze...

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Tue, 17 Feb 2009 14:17:14 GMT

Miao ha scritto:

> Avevo gi� un diagramma simile ma, salvo sia io a non saperlo interpretare
> (possibilissimo!), non trovo le informazioni che mi servono...
>
> Poniamo caso che, a livello del mare, ci siano 10 lumen di radiazione solare
> (luce bianca).

Cioe' con lambda compresa fra 380 e 700 nm (ma sei sicuro di aver filtrato
perfettamente tutto l'infrarosso e l'ultravioletto prima di effettuare la
misura? Se no, il calcolo sballa.)

> Quanti lumen di rosso (indicativamente a 630nm) e quanti di blu
> (indicativamente a 470) compogono la luce bianca di cui sopra?

Detto cosi', zero. Una risposta la si puo' dare solo se specifichi "compreso
fra x e y nm". Se x=y, l'integrale dello spettro d'intensita' fra x e y e'
sempre zero.

Potresti chiederti, ad esempio, in base al diagramma cromatico CIE,
http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/WhiteBalance/300px-PlanckianLocus.png
quanti lumen vengono dall'apporto delle frequenze "viste" come blu (circa 380 -
490 nm) e quanti da quelle viste come rosso (circa 580 - 700 nm).

Per far questo calcolo devi misurare, sottese dallo spettro solare a livello
del mare, l'area Totbianco compresa fra 380 e 700 nm, l'area Totblu compresa
fra 380 e 490 nm, e l'area Totrosso compresa fra 580 e 700 nm.

> Sono state calcolate percentuali di questo tipo?

% rosso = 100*Totrosso/Totbianco,
% blu = 100*Totblu/Totbianco.
Ma non usare percentuali, meglio parlare di frazione.

Per calcolare le superfici con un integrale numerico dovresti avere lo spettro
in forma numerica, qui c'e' una tabella, ma dello spettro solare *sopra*
l'atmosfera:

http://rredc.nrel.gov/solar/spectra/am1.5/ASTMG173/ASTMG173.html

Comunque, guardando una figura come questa,

http://rredc.nrel.gov/solar/spectra/am1.5/ASTMG173.JPG

(non ne trovo di migliori) direi che a occhio, per lo spettro al suolo (curva
rossa) con le lambda che ho ipotizzato e'

Totrosso/Totbianco =~ 0.25
Totblu/Totbianco =~ 0.15

e il rimanente 0.60 e' da attribuire al verde e al giallo. Ma non chiedermi la
terza cifra significativa, la seconda e' gia' un'approssimazione :-)

Se intendevi qualcos'altro, dillo, ma riferisciti sempre a bande di frequenza,
non a frequenze singole.

--
TRu-TS