Re: Spin e rotazione

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Tue, 4 Nov 2008 23:19:43 -0800 (PST)

On Nov 4, 9:53 pm, gilbsm..._at_gmail.com wrote:

> Avevo sentito parlare dell'esperimento in questione (per esempio suhttp://www.nyu.edu/classes/tuckerman/quant.mech/lectures/lecture_6/no...),
> ma non credo ci siano problemi a riguardo: essendo il sistema
> costituito da due fermioni, non ci sono problemi di fase relativa:

Ciao, no no l'esperimento � con un fermione alla votla da quanto ho
capito, basta lavorare con intensit� molto basse.
Il punto � che non viene applicata una rotazione su tutto il sistema
ma solo sulla parte che aattraversa una regione di spazio...

> Vorrei invece che Valter, o
> qualcun altro, mi suggerisse come trattare, rispettando la
> superselezione, un sistema costituito da una particella a spin
> semintero e da una a spin intero. Alternativamente, potrebbe bastarmi
> anche un riferimento bibliografico.

Non c'� molto da dire, se prendi un sistema costruito da due
sottosistemi, lo spazio di Hilbert � il prodotto tensoriale dei due
spazi di Hilbert.
Se un sottosistema ha spin intero e l'altro spin semiintero, la
procedura di "Flash Gordon", ti dice che sul prodotto tensoriale lo
spin pu� essere solo semi intero e quindi non c'� violazione della
regola di superselezione. Ci sarebbe se lo spazio di Hilbert fosse la
somma diretta dei due spazi di Hilbert, ma invece � il prodotto
tensoriale...

Ciao, Valter