Re: System at rest [Center of energy theorem]

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 24 Feb 2018 00:08:15 +0100

Am 22.02.2018 um 15:23 schrieb Pangloss:

> Anch'io l'ho sempre considerato uno pseudo-paradosso: ho deliberatamente
> proposto un ragionamento viziato da un errore occulto. ;-)
> Mi sembra pero' che non concordiamo sulla natura dell'errore. :(

Per avere un'opinione sensata dovrei fare il calcolo (o un calcolo
accettabile), non conto di riuscire a farlo in tempo utile per questa
discussione.

> Per ora mi fermo qui, spero di risentirti nel thread che probabilmente apriro'
> (prima o poi) sul momento angolare elettromagnetico.

Conto di comparire, e' possibile che potro' ringraziarti per un
eventuale tuo lavoro e basta :-)

Mi sto convincendo che il calcolo che ho fatto per derivare la
conservazione del momento angolare in presenza del campo
elettromagnetico vada bene. Sono partito dall'equazione per la quantita'
di moto (prima di considerare l'integrale), ho moltiplicato
vettorialmente per r e ho mostrato in coordinate cartesiane che

\nabla \dot T \times r

(T e' il tensore degli sforzi) si rappresenta come la divergenza di
un'altra quantita' (e quindi integrando dovrebbe dare zero ... se non ho
fatto caos con gli indici e se non mi e' sfuggito che per grandi valori
di r la quantita' non va a zero in maniera sufficientemente rapida).

Se questo funziona, io sono soddisfatto. Aspetto comunque il tuo thread
per maggiori informazioni.