Critica articolo Boyer 2005 (per JTS et al)

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Fri, 23 Feb 2018 10:57:56 +0000 (UTC)

In chiusura del lungo thread "System at rest" JTS mi ha invitato ad esaminare
l'articolo del 2005 di Boyer:
https://arxiv.org/abs/physics/0501134
ed in particolare in esso la formula (14).
L'avevo gia' fatto per mio conto, sia pure con un certo fastidio, essendo lo
scritto di Boyer piuttosto caotico. Comunque la tortuosa dimostrazione del
"Center of energy theorem" nella sezione B dell'articolo mi era parsa corretta.

Invece non posso dire altrettanto della sezione C con la citata formula (14).
L'intera trattazione della sezione C si basa sulla "ovvia" formula (9) per la
derivata temporale della quantita' di moto (totale), ma IMO la (9) e' errata!
La relazione corretta e' quella dimostrata nel mio articolo:
http://vixra.org/abs/1706.0107
Si tratta della mia (22) in cui (Qm+Qem) e' appunto la quantita' di moto totale
(denotata con P da Boyer). Nella mia (22) F _non_ e' la risultante delle forze
esterne agente sulle particelle del sistema (denotata con R_est nel mio lavoro),
contrariamente a quanto Boyer intuitivamente (?) asserisce nella (9)!
La forza F e' la risultante degli sforzi elettromagnetici sulla superficie
chiusa che delimita il sistema (per i sistemi isolati F e' nulla, come R_est).

Premesso che per il suo rigore logico l'articolo http://vixra.org/abs/1706.0107
non necessita di supporti esterni, posso comunque indicare un riscontro della
mia (22) su un vecchio famoso libro di fisica matematica (un autorevole gioiello
che tutti i "vecchi" fisici conoscono):
Persico - Introduzione alla fisica matematica - Zanichelli (1962)
Si tratta della (VI,79) che Persico ottiene con il suo ben noto rigore per via
elettromagnetica, senza ricorso alla RR ed al calcolo tensoriale da me usato.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)