Re: MQ - una bizzarra idea

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Fri, 23 Feb 2018 09:50:33 +0100

Il 22/02/2018 15:48, Wakinian Tanka ha scritto:
> Però non mi è chiaro come, in laboratorio, posso approntare uno
> strumento/apparato sperimentale che mi realizzi quella misura, tranne
> in casi semplici (tipo Polarizzazione diagonale di fotoni).

Dipende da caso a caso, ad es. ci sono dei limiti tecnologici,
non è detto che si sappia/possa realizzare sempre uno strumento
che consenta di far collassare un arbitrario sistema in un
arbitrario stato desiderato: anche per una sola particella basta
considerare una misura di posizione per cui non sia possibile
ottenere una indeterminazione inferiore alla risoluzione dello
strumento, oppure potrebbe risultare tecnologicamente difficile
far collassare un sistema di molte particelle in un arbitrario
stato intrecciato, oppure magari per uno stato arbitrario di
un sistema non si sa proprio quale sarebbe lo strumento che
lo potrebbe realizzare...

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)