Re: antimateria ed antimondi!

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 31 Jan 2009 21:14:06 +0100

Soviet_Mario ha scritto:
> Mi trovo costretto a darti una risposta deprimente.
> No : non � meglio, non � nemmeno peggio. E' assolutamente
> irrilevante, ininfluente
Conoscevo gia' il tuo pessimismo in materia di scuola...
Certo tu la vivi dal di dentro, ma potrebbe anche darsi che ci siano
situazioni un po' meno tragiche di quella che descrivi.
Forse dipende anche dal tipo di scuola: se non ricordo male, tu
insegni in un professionale?

> Quando ho tempo (e se nessuno mi risponde prima) vorrei capire se un
> qualsiasi sistema isolato in equilibrio di forze, tipo i corpi celesti
> di un sistema binario, devono necessariamente avere contributi uguali
> come il protonio o i due astri portano anche momenti diversi. Non oso
> pi� dire cosa l'intuizione suggerisce senza avere fatto calcoli.
Ti anticipo che la risposta e' no.
Pero' fai il conto: e' semplicissimo.

> termine che non mi dice nulla, come penso sospettavi dato
> che l'hai evidenziato per richiamere l'attenzione :-)
Va bene, "sovrapposizione" non ti dice nulla.
Ma quando fai il disegnino di un orbitale 2s ibridato con un 2p, che
cosa stai facendo?
Che cosa credi che sia un orbitale ibrido, se non una particolare
sovrapposizione?
(Cio' senza pregiudizio circa l'adeguatezza di questo modello per
descrivere molecole e compagnia bella, ma solo come base matematica.)