Re: Paradosso del gemelli, con e senza etere - bis

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Mon, 26 Jan 2009 16:41:25 +0100

Dino ha scritto:

> Ho letto ma, prima di andare avanti, ti chiedo dei chiarimenti?
> Nel "discoremoto" tu parli di onde di pressione e da taglio, mentre nel
> "nuova ricerca" parli di onde longitudinali e traversali.
> Perch� usi dei termini diversi?
> C'� quanche differenza tra di essi?

> Ciao.

Sostanzialmente no, anche se in generale avrei dovuto parlare di onde
longitudinali e trasversali, ma mi viene spontaneo associare alle onde
longitudinali quelle di pressione e a quelle trasversali quelle di taglio
a causa delle sollecitazioni che le generano, anche se ammetto che per un
fluido � improprio parlare di sforzo di taglio, visto che si dovrebbe
parlare di strati di fluido che per effetti viscosi trascinano elementi di
fluido adiacenti, effetti viscosi sempre presenti nei fluidi reali,
infatti nel disco remoto parlo di fluidi dissipativi e quindi fluidi reali.
Questo almeno per un generico continuo e per le mie convinzioni, anche se
effettivamente le onde elettromagnetiche, che sono delle onde trasversali,
almeno in questa fase mi viene difficile parlare di un qualche sforzo di
taglio.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it