Re: radianti, steradianti

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 17 Jan 2009 21:10:25 +0100

Daniele Fua ha scritto:
> Gli altri modi di misurare gli angoli, nella mia indole talebana,
> non li prenderei neppure in considerazione... :-)
> ....tranne quando devo fare il punto nave...
Mi piacerebbe vederti costruire un cerchio graduato diviso in radianti
:-))

Molti anni fa mi ero un po' interessato della costruzione degli
strumenti astronomici nel 17-mo e 18-mo secolo.
Se quegli strumenti non esistessero ancora, forse non crederemmo che
potessero realizzare simili meraviglie, con le macchine primitive di
cui disponevano.
E la divisione in gradi era assolutamente funzionale alla possibilita'
di quelle lavorazioni.