Re: cariche massless

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Mon, 12 Jan 2009 10:42:01 -0800 (PST)

On 8 Gen, 17:28, "te..."_at_libero.it (Teti_s) wrote:
[...]

ciao, scusa se ti ho tagliato cosi' tanto ma non sono sicuro di
seguirti...

> Altri problemi: se le correzioni radiative non contribuiscono alla massa
> cosa fanno le correzioni radiative alla carica?
>Ovvero: dal momento che la
>correzione radiativa alla massa � proporzionale alla self energy coulombiana
>ed al quadrato della carica nuda, mentre la carica osservabile � legata alla
>carica nuda secondo una relazione formale iterata che al primo ordine ( e
>quindi a tutti gli ordini di iterazione)
[...]

Invece che un campo fermionico, considera un campo bosonico carico,
frutto di una rottura
spontanea di simmetria (globale). Avrai che la massa del Goldstone
associato ha massa nulla
(e questo e' un risultato esatto dimostrato non perturbativamente).
Dunque la rinormalizzazione della carica sarebbe totalmente svincolata
da quella massa.
Come dicevo, in questo caso, avremmo trovato un motivo per cui la
particella e' massless: e' protetta da una simmetria.
Non capisco poi perche' tiri in ballo la massa nuda, visto che puoi
lavorare a tutti gli ordini con la carica rinormalizzata e gli
opportuni controtermini.
(o che e' lo stesso, puoi guardare le eq. del gruppo di
rinormalizzazione per capire i running delle quantita', che sono
espresse in termini dei valori fisici).

> Per esempio per parlare con un minimo di coerenza logica di una matrice di
> massa proporzionale all'identit� in una teoria di Yang Mills occorre avere
> un'idea di quale sia il meccanismo generale che determina questa matrice, e
> si scopre che ad energie tali che le simmetrie siano tutte ripristinate,
> alla cosiddetta scala di grande unificazione, per una teoria

beh anche a scale molto piu' basse, gia' a 100 TeV sei a 3 ordini di
grandezza dalla scala di rottura elettrodebole.
[...]
>Ora tornando a Marcofuics, mi sembra di capire che vagheggi una
> sorta di idea dei meccanismi primordiali che danno origine ad una relazione
> di consistenza fra il tensore energia impulso, la metrica e la propagazione
> del campo, in condizioni estreme in cui si possa trascurare la massa delle
> particelle senza minimamente coinvolgere i gradi di libert� interni. Un
> vagheggiamento troppo ambizioso per le mie capacit� di comprensione

mi sa che sopravvaluti Marcofuics...
Forse nn hai letto le bestialita' che ha scritto nel 3d su fisf sullo
stesso tema: beato te!

>Voi
> per�, specie quelli che hanno qualche confidenza con gli strumenti della
> teoria quantistica conforme e della formulazione funzionale semiclassica in
> voga in cosmologia, cosa ne pensate?

Mi spiace di non esserti d'aiuto ma non ho capito nulla, incluso che
cosa c'entri la cosmologia.
ciao