Re: cariche massless

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Tue, 13 Jan 2009 14:03:46 -0800 (PST)

On 12 Gen, 19:28, argo <brandobellazz..._at_supereva.it> wrote:

> Te li ricordo: puoi mostrare esplicitamente che per ogni corrente
> conservata associata ad una particella massless segue che
> 1)questa corrente e' di tipo luce?
> 2) se vale 1) che le eq. do Maxwell sono inconsistenti?

E io ti ripeto: cosa lega questo che hai scritto con la domanda
iniziale? Se mi dici che questo e' importante ok conserva
Ogni volta che una lagrangiana presenta una simmetria allora abbiamo
una corrente conservata. Questa corrente e' implicita nell'assunzione
che fai "PRIMA" e non e' che poi la riutilizzi per giustificare le
stesse assunzioni.... Ma cavolo e' logica questa, mica magia?

Ti ho gia' detto che esistono fermioni massless (danno dei problemi,
ma sono evitabili) vedi i neutrini di weyl ... ma anche altri, questo
e' perche' dall'interno non ho le capacita' di smontare nulla....
questo se e' fattibile deve farsi dall'esterno

Te lo ripeto: non scrivere formule e basta.... devi costantemente
seguire il significato di quello che scrivi.

E poi le bestialita'... beh :)) me pare che ne hai sparate un paio
clamorose...
Gauss e Coluomb.... :))

Te lo ripeto:
Usando la sola Coulomb posso scrivere Gauss senza nessuna altra
ipotesi... mentre non posso scrivere Coulomb usando solo Gauss ma mi
serve anche il rotore (Faraday)...
Ma comunque, lascia stare... :))