Re: Ordine v/c

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Wed, 21 Mar 2018 01:12:34 +0100

"JTS" ha scritto nel messaggio news:fhdhu4FlntvU1_at_mid.individual.net...

> La velocita' della luce "one-way" e' stabilita convenzionalmente. Allora
> perche' ci sono degli effetti di ordine di v/c, come la forza di Lorentz?

La forza di Lorentz si usa scrivere cosi':

dp/dt = q (v/c) * B

parrebbero entrarci le grandezze convenzionali dt e v (velocita' one-way
della particella; c e' la velocita' di andata e ritorno della luce).

La stessa potrebbe scriversi (molto piu' opportunamente, a mio avviso) nella
forma

dp/dtau = q (p/(mc)) * B

qui non compaiono grandezze convenzionali: q e m sono invarianti, dtau è
l'intervallo di tempo misurato dall'orologio in moto con la particella
mentre avviene la variazione dp, p non e' convenzionale perche' e' definito
da p=dx/dtau (e dx non e' convenzionale, si misura con regoli fissi nel
riferimento in cui la particella risulta avere quantita' di moto p), B non
credo sia convenzionale (per quanto i campi in ottica convenzionalista non
li ho mai trattati a dovere). Cioe' q, m, p, dtau e (credo) B *non*
dipendono dalla sincronizzazione scelta, sono tutte grandezze fisiche,
misurabili (non convenzionali).

Ciao,
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.