Re: quesito didattico: spiegare la massa

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Wed, 14 Jan 2009 23:38:29 +0100

maitre Aliboron wrote:
> A mio figlio, che frequenta l'equivalente della seconda
> media in Francia, hanno spiegato a scuola il concetto
> di "massa".

> Non mi dite che e' prematuro... io potrei essere d'accordo,
> ma ormai il danno e' stato fatto e vorrei almeno tentare di
> incollare i cocci.

Due consigli collegati:

1. (da padre): piuttosto che spiegar fisica a tuo figlio meglio tirare
due calci insieme ad un pallone...

2. (da fisico con una certa attenzione a problemi di didattica): a
quell' eta', piuttosto che "raddrizzare" direttamente quello che gli
hanno spiegato, fagli fare osservazioni. Io preferirei di gran lunga un
dodicenne che abbia idea di quanto puo' pesare un m^3 di acqua
piuttosto di uno che abbia memorizzato alla perfezione la migliore delle
definizioni filologicamente corrette della massa e poi pensi di poter
trasportare da solo il suddetto m^3 di acqua!

Se poi il pargolo si mostrasse interessato (ma solo in quel caso)
potresti continuare facendogli osservare l' effetto diverso di calciare
un pallone regolamentare e uno piu' o meno della stesse dimensioni ma
piu' leggero. Ma mi accontenterei di avergli fatto osservare le
differenti sensazioni sul piede e velocita' della palla! Per la teoria
c'e' tempo... e magari arriva da solo a farsi /fare all' insegnante le
domande giuste.

Giorgio