Re: quesito didattico: spiegare la massa

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Fri, 16 Jan 2009 07:08:19 +0100

popinga ha scritto:
> 1) Le differenze di massa tra protone e neutrone sono dell'ordine del
> per mille (1 MeV su 1 GeV).
> 2) Il numero di protoni di un nucleo � abbastanza simile a quello dei
> neutroni (Z~A/2)
> 3) il rapporto tra energia di legame e numero di nucleoni � circa lo
> stesso per tutti i nuclei (~8 MeV, sebbene sia un po' ballerino)
> differenza e difetto di massa risultano anche esse circa
> proporzionale al numero di nucleoni.

Hai detto bene: _circa_.
Personalmente pero' non mi sembra opportuno
mettersi a parlare di nucleoni nel tentativo di dare
un'idea della massa che alla fine poi risulta sbagliata,
e che da' l'impressione che una misura di massa si
riduca operativamente a un conteggio.
In effetti attualmente ci sono laboratori impegnati nel
compito di ridefinire il campione dell'unita' di misura
della massa basandosi sul conteggio del numero di atomi
in un campione (sfera di silicio) opportunamente
preparato, ma la definizione del campione e' una cosa
diversa dal processo di misura della massa, che
continuerebbe ad effettuarsi per confronto con il
campione usando la bilancia.
Comunque ti vorrei vedere a definire ad es. la
massa dell'elettrone usando il conteggio del numero
di nucleoni ;-)

Giorgio Bibbiani