Re: quesito didattico: spiegare la massa

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 16 Jan 2009 09:46:21 +0100

Valter Moretti wrote:

> Ciao, scusa non vorrei essere scortese, ma questo genere di
> affermazioni,
> secondo me, sarebbero da bandire dalla fisica.
> Non significa niente che:
>
> "la massa � una quantit� di materia"
>
> (anche se l'ha scritto Newton nei Principia, ma sono passati diversi
> secoli)

Veramente Newton non ha scritto questo. La vulgata dei corsi di fisica
spesso racconta sulla storia della fisica balle colossali difficili da
estirpare. Newton dichiara di usare il termine quantita' di materia o
corpo come sinonimo di massa. Sinonimo evidentemente non e' la stessa
cosa di definizione.

Nella prima definizione invece dice che "la quantita' di materia
  e' una quantita' che si ottiene dalla densita' e dal volume."
Per noi, abituati a considerare la densita' come rapporto tra massa e
volume, anche questa sembra una definizione ciclica. Ma non lo era
necessariamente per Newton. Infatti lui non definisce la densita'
(salvo scrivere verso la fine dei Principia che corpi di uguale densita'
sono corpi in cui le forze di inerzia sono proporzionali ai volumi). Per
questo, diversi storici della fisica hanno ipotizzato che N.
utilizzasse la densita' come quantita' primitiva non bisognosa di
ulteriori spiegazioni. Si entra evidentemente nel mondo delle
interpretazioni.

Quello che invece non e' un' interpretazione e' che N. da' una
precisa definizione operativa di massa: osserva con gli esperimenti che
e' proporzionale al peso. E questo e' terreno solido per costruire la
meccanica.

E, tutto sommato direi che con le dovute cautele dovrebbe stare anche
nella didattica. Le cautele devono riguardare il fatto che propozionale
non significa uguale.

Anche il concetto di quantita' di materia, secondo me, con le
opportune cautele, andrebbe utilizzato, invece che demonizzato.
Potrebbe aiutare a costruire concetti complessi partendo dal linguaggio
e dai concetti ingenui che si possiedono invece di espropriare
completamente chi apprende di quella base di conoscenza che possiede per
esperienza diretta.

Questo pero' e' un discorso piu' complesso e non ho tempo adesso di
elaborarci sopra.

Ciao

Giorgio