Re: Energia interna in una trasformazione

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Thu, 22 Mar 2018 06:45:04 +0100

Il 20/03/2018 11.27, Utente Microsoft ha scritto:

Dovresti spiegarti meglio, altrimenti sarà
difficile capirsi...

> perchè in una trasformazione adiabatica la variazione di energia interna
> è data  da Delta U= Cv(T2-T1)?

Trasformazione di quale sistema fisico? A quali stati
corrispondono, nella trasformazione, T2 e T1?
(credo di averlo indovinato, ma non mi sembra un
buon metodo dover indovinare le domande e sperare
poi che la risposta sia completa e comprensibile).

> Perchè si considera solo il Cv e non il
> Cp?

V. sopra, qual è il sistema?

> Questo va bene su una bomboletta spray ma con un pistone
> che va su e giuù?

Peggio che mai, sorry, ma la lettura del pensiero
non è contemplata nel manifesto del ng ;-).

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)