Re: domanda su lì"energia dello zero assoluto"

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Sun, 21 Dec 2008 12:06:41 GMT

Elio Fabri ha scritto:

intanto grazie mille che hai trovato un minuto per
rispondermi malgrado l'orgia di post che divampano
nell'ultimo periodo (riposi in pace il congiuntivo che ho
omesso :-)) ...

> Molto semplice: all'ingrosso puoi stimare a kT l'energia media dei
> fotoni, poi usi E = hf = hc/lambda.
> Scorciatoia: il prodotto T*lambda vale circa 3x10^6 nm K.

okay, bene

> Si', si fa come dici, ma ti fornisco il risultato, ossia la
> "luminosita'" di un buco nero
>
> L*M = 5x10^40 W kg.

orc ! azz ! maronnn ! Terrificante.

per� non sono sicuro di capire la logica di questa formula
in apparenza semplicissima. Ora metto insieme i vari post e
li guardo insieme. Se ho altri dubbi mi faccio risentire

> L e' la luminosita', ossia la potenza totale irradiata; M la massa.
> (Sempre SEO, ossia "salvo errori od omissioni" :-).)

> Comunque, il raggio dell'orizzonte e' 2GM/c^2.

ecco, richiamo che mi torna utile.
Ora magari, se riesco, faccio due conticini in proprio per
vedere cosa esce fuori e quanto farraginoso dovrebbe
diventare l'accrocchio per gestire il tutto, se mi riesce di
inventarlo :-)

Grazie, se non ci si rilegge.

B_U_O_N N_A_T_A_L_E a te e famigliari

ciao