Re: Forza di gravità del sole

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 11 Dec 2008 21:25:15 -0800

EF wrote:
> Se mi sparisse la Terra sotto i piedi e la Luna dall'orizzonte, che peso
> mi indicherebbe una bilancia, rispetto agli attuali (ahime!) 100 chili?

Ho capito la domanda (forse).

Se fossi fermo (non in orbita), continuerebbe a segnare zero, perche'
sareste entrambi in caduta libera verso il sole.

Se invece fossi fermo (non in orbita) e su un razzo che ti tiene fermo,
senza farti avvicinare al sole, l'accelerazione di gravita` sarebbe di 6
mm/s^2 (al posto dei soliti 10 m/s^2), e quindi peseresti 60 g.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.