Re: domanda su lì"energia dello zero assoluto"

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Sun, 07 Dec 2008 13:19:30 GMT

Elio Fabri ha scritto:
> asmodave ha scritto:

CUT

> [...]
>
> Basta fare il calcoletto: la massa di un atomo d'idrogeno e'
> 1.6x10^(-27) kg, che moltiplicato per c^2 (c = 3x10^8 m/s) da' circa
> 1.4x10^(-10) joule. Dato che gli atomi in un m^3 sono 10^6, si arriva
> a 1.4x10^(-4) joule.
> Ora per portare a ebollizione (da 20^C) un solo kg di acqua occorrono
> 80 kcal pari a circa 3.4x10^5 joule.
> Siamo lontani per 9 ordini di grandezza...
>
> Siccome non credo assolutamente che Dyson abbia commesso un errore
> del genere, sono propenso a dare la colpa a PIckover o a te :-)
>
> Comunque non esiste alcun metodo noto per "trasformare in energia"

Elio, in un libro di S.F. (fantascienza) ho ipotizzato un
generatore di questo genere : un ambiente di confinamento
dove viene mantenuto in stasi un nanobuco nero in condizioni
di esplosione latente, controllata diciamo, che si trovi
nelle fasi finali dell'evaporazione sempre pi� rapida.
Controllando il tasso di "nutrizione" di tale oggetto con
fasci materiali, viene alimentato grossomodo alla stessa
velocit� di evaporazione (poco pi� se si vuole rallentarlo,
poco meno se si vuole attingere di pi�), e si pesca la
radiazione di Hawking che questo produce nell'evaporare.
E' stato battezzato (dal popolo che li usa) radiatore
quantico integrale.
Assumento che la radiazione di Hawking sia reale, e a parte
le difficolt� tecniche inenarrabili nel catturare le
radiazioni prodotte in fase di evaporazione avanzata (che
magari sono raggi gamma o peggio) e della difficolt� di
controllare dinamicamente il flusso di materia in ingresso
in un sistema molto poco lineare e autosmorzante ... Ci vedi
altri problemi teorici banali tali da far considerare l'idea
un abominio anche in un libro S.F. ?
Ovviamente con un metro di giudizio piuttosto elastico ...

ciao
soviet