Re: Paradosso del gatto di Schrödinger

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 25 Nov 2008 16:17:00 +0100

Bruno Cocciaro wrote:

> Poiche' il modello ipotizza l'esistenza di un riferimento privilegiato, la
> scomparsa delle correlazioni si ha solo quando ci si mette nelle stesse
> condizioni rispetto al riferimento privilegiato.

Scusa, forse non ho capito: questo vuol dire che la disuguaglianza di
Bell varia a seconda del riferimento?

> No, la velocita' limite si impone per le particelle

No, si impone anche per le interazioni. Tra l'altro se si imponesse
quella e non questa ci sarebbero forti ambiguita' nella teoria dei campi
quantistica, dove la differenza tra particella e campo scompare.

> genere allora si starebbe imponendo la non esistenza di tachioni
> "interattivi", cioe', dal punto di vista fisico, si imporrebbe la non
> esistenza dei tachioni.

Infatti la Relativita' impone la non esistenza dei tachioni.

> Certo, se si assume c come velocita' limite per qualsiasi interazione il
> discorso non si pone.

Be', almeno su questo siamo d'accordo.

> ma andra' necessariamente esposto nella sua forma originale (Galileo):
> "Se ci si mette *sotto coperta*, allora un qualsiasi esperimento, eseguito
> in un qualsiasi riferimento, dara' sempre lo stesso esito".

Cosa vuol dire "sotto coperta"?

> Faccio pero' presente che, nelle leggi fisiche note, *non c'e' scritto* che
> non esista alcun riferimento privilegiato.

Ovviamente discordo.

> Naturalmente si puo' ritenere corretto ipotizzare la non esistenza di
> qualcosa che non si e' mai visto.

Non e' semplicemente corretto: e' il Rasoio di Occam che te lo impone.

> poiche' non ritengo credibile che le S sui fogli si possano replicare da
> sole, l'esperimento mostra che in casa c'e' qualcuno che si nasconde bene

Ma se dopo anni di appostamenti e perquisizioni e dopo aver installato
un sistema d'allarme a prova di bomba continuassi a trovare queste "S",
ci sarbbe poco da dire. Soprattutto se la tua ipotesi alternativa fosse
un folletto invisibile che passa attraverso i muri e si diverte a burlarti.