Re: Vuoto-Etere-Spaziotempo

From: Anna Nappi <sasaeanna_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 3 Oct 2012 21:57:42 +0200

"Giorgio Pastore" <pastgio_at_units.it> ha scritto nel messaggio

> Pero' qui siamo in un ng di fisica. Si puo' imparare molto. Ma e'
> difficile riuscirci se ci si lancia a discutere cose che non si
> controllano minimamente. E per di piu' con un linguaggio che non e' quello
> della fisica da secoli (e, devo dire, neanche piu' della filosofia).

Ok.
Pare per� che fisica e filosofia presocratica, non siano poi tanto lontani,
anzi.... solo per fare alcuni esempi.
*Thomas Digger*, matematico e astronomo ( nel 1576) diede alla stampa, la
sua pionieristica trattazione in inglese del primo libro dell'opera
copernicana e definiva quest'ultima: una perfetta descrizione
delle sfere celesti secondo l'antichissima dottrina dei filosofi pitagorici,
recentemente portata alla luce da Copernico

*Copernico* comunque non nasconde mai di stare recuperando una antichissima
dottrina che era stata perduta.( o nascosta sotto un mare di superstizioni)

*Galileo* divulgava il moto terrestre che gi� avevano intuito i
pitagorici anche se lo fece in modo clandestino e agli arresti domicialiari
dopo che fu costretto, dalle
gerarchie religiose in Roma, a firmare un' abiura.

*Eisinstein* da parte sua poi, non face mai mistero di essere spinoziano

*Spinoza*, maledetto dai capi religiosi, prendeva parecchio da G. Bruno

*G. Bruno* a sua volta trovava le sue fonti ancora nel pitagorismo

Insomma, siamo sempre l�...alla filosofia presocratica che si interrogava
riguardo al mondo fisico, reale.

> Assolutamente no. (almeno fin dove riesco ad intuire il significato dei
> tuoi termini "nulla" e "fisicita'". Ma e' anche impossibile capire cosa e'
> il vuoto in fisica senza abbastanza umilta' e curiosita' per studiare
> qualcosa.

Secondo me, essere umili, non significa non porsi domande o negare le fonti
o le basi di una qualsivoglia conoscenza...e non si nega l'apporto
importantissimo dato da grandi uomini del passato, anzi.
Comunque...

> Certo c'e' tanta divulgazione che pretende di rendere facile parlare di
> qualsiasi argomento, andando per analogie e frasi "evocative".
>
> Ma il rischio di incomprensioni e' inaccettabile. A meno di non essere dei
> mistici piu' desiderosi di farsi ammaliare dalla suggestione delle parole
> che dalla razionalita' della costruzione scientifica.

Boh?

> Se ti dico che in fisica si parla non del *vuoto* ma di tanti vuoti. Di
> vuoti non equivalenti. Del problema di calcolare proprieta' del vuoto come
> sistema ad infiniti gradi di libert�. Ritieni che queste frasi siano
> comprensibili ? Purtroppo non lo sono se non a una minoranza della
> popolazione che le capisce non perche' abbia sangue blu nelle vene ma
> perche' a dedicato qualche anno a studiare il risultato di secoli di
> Fisica.

Comprendo. Ma perch� cancellare qualcosa, come la pienezza del Tutto, che
hanno intuito secoli, anzi millenni fa quegli uomini che aprivano la via
alla ricerca scientifica?
Se solo pensiamo che secoli fa, un uomo messo vivo al rogo perch� aveva
intuito infiniti mondi e non ritratt� le sue convinzioni neanche davanti a
questa morte atroce..qualcosa gliela dobbiamo...io non mi sto prendendo
alcun merito o vanto personale, sto facendo i nomi di questi grandi.
Perch� deve esserci questa competizione tra fisica e filosofia quando le
menti pi� geniali, dai presocratici allo stesso Einstein hanno avuto
l'ardente desiderio di conoascere e null'altro che questo?

> Non e' del tutto impossibile dare qualche idea del significato delle frasi
> sopra riportate, ma non e' possibile avere comunicazione se chi ignora
> tutto del problema,

Ok. Scusa se taglio, leggo se sono riuscita a farmi capire da qualcun altro

Ciao!!