Re: Trasformazione dei campi

From: Imago Mortis <meccanica.quantostica_at_gmail.com>
Date: Thu, 02 Oct 2008 15:08:15 +0200

   Ammirati colleghi

Innazitutto ringrazio vivamente per le risposte.

Non ho ancora seguito alcun corso di teoria
dei campi, quindi ho ragione di temere che
l'interrogativo che sto per sollevare sia
puerile o, all'opposto, consentire solo un
rinvio a future letture.

Ma: la natura del campo EM (tensoriale, antisimmetrica)
discende in maniera automatica dalle proprieta'
del mediatore dell'interazione EM, il fotone, o ci
si trova qui in una situazione simile a quella
dell'equazione E = mc^2 che sancisce un vincolo che
i processi di trasformazione massa - energia devono
osservare, ma non si pronuncia sull'effettiva esistenza
di tali processi ne' tantomeno "impone" l'esistenza stessa
di paricelle massive ?

   Best regards.

   Imago Mortis