Re: Errori di misura

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Sat, 22 Nov 2008 13:55:26 +0100

Sergio Pomante ha scritto:

> On Sat, 22 Nov 2008 08:03:04 +0100, falzonemichele_at_libero.it (Michele
Falzone)

> Assolutamente nulla!

> Visto che hai fatto una misura nel modo corretto... e presentandone il
> risultato nel modo corretto... con UNA sola cifra significativa
nell'errore...
> il TRE!

> Se tu invece, per chissa' quale motivo, avessi scritto 5,8745A +- 0,00035
> qualcosa l'avrei potuta anche dire... ^___^

> CIAO!

Se la classe di precisione dello strumento � 0,05 devi per forza scrivere
+- 0,003A, ma se dovevi misurare 1,3A e ti fossi trovato nel laboratorio
del mio istituto, o in quello che resta di quel bel laboratorio, avresti
potuto usare lo stesso amperometro, visto che ha portata di 6A, 3A e 1,5A,
impostando come valore di fondo scala 1,5A e avrei potuto trovare 1,3745A
+- 0,00075A visto che la classe di precisione � la stessa di prima e a
cambiare � il valore di fondo scala, ma come vedi con due cifre
significative 75.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it